ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
L'Università degli Studi di Milano, come ogni amministrazione pubblica, ha un proprio Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), figura prevista dalla legge n. 190/2012 per valutare il livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e indicare gli interventi organizzativi necessari a mitigarlo.
Al Responsabile (RPCT) spetta l’elaborazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), sulla base delle linee strategiche definite dall’Organo di governo, e la verifica della sua attuazione. Spetta al RPCT l’attività di controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate (ai sensi del D.lgs. n. 33/2013).
Oltre alla figura del RPCT, l’Ateneo ha istituito, a ottobre del 2018, la carica di Prorettore delegato alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti per consentire un dialogo e una collaborazione costante tra governance, RPCT e amministrazione universitaria sui temi più significativi in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza.
Il Consiglio di Amministrazione Unimi, nella seduta del 30 marzo 2021, ha approvato in modo definitivo il Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023. Oltre al Piano, nella pagina di riferimento sul sito di Ateneo, trovate anche l'esito della consultazione pubblica svolta sul piano e delle slides che illustrano i contenuti principali del Piano stesso.
- In materia di prevenzione della corruzione
- In materia di promozione della trasparenza
- Whistleblowing - Segnalazione illeciti
- Documentazione incontri Referenti Anticorruzione
- Procedure Reclutamento Professori
I referenti per l'anticorruzione e la trasparenza del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali sono la Prof.ssa Arianna Facchi e il Dott. Alessandro Licari , così come deliberato nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 20/12/2018.