Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Tendenze stabulative e sicurezza degli addetti  

Sviluppo di nuove tipologie costruttive: in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Lodi nel settore della sicurezza in campo agricolo e agroalimentare, è in corso l'analisi di diverse aziende lattiero-casearie, seguendo la metodologia della 'progettazione integrata'. L'analisi dei diversi elementi (struttura edilizia, materiali di rivestimento, flussi, layout, condizioni ambientali, organizzazione del lavoro ecc.) ha consentito di qualificare le realtà aziendali e di verificare se il sistema struttura-impianti-uomo-ambiente si integri correttamente. Da detta analisi sono emersi diversi punti critici per l’igiene della produzione e la sicurezza del personale, con particolare riguardo alle aziende aventi basso grado di meccanizzazione.
Livelli di sicurezza e stati di benessere degli addetti: si è proceduto, in merito, alla verifica dei requisiti di sicurezza di macchine, attrezzature, impianti e strutture e alla rilevazione di diversi parametri ambientali. I rilievi sono stati condotti in aziende sia agricole sia alimentari (mulini, caseifici, prosciuttifici). Dette informazioni, rielaborate con la metodologia della progettazione integrata, hanno consentito di proporre nuove soluzioni di tipo organizzativo, strutturale o impiantistico per diminuire il livello di rischio.
Sviluppo di un impianto compatto, per il trattamento biologico dei reflui dalle sale di mungitura: il problema dello smaltimento di tali reflui - essenzialmente costituiti da acque inquinate con latte, prodotti chimici impiegati per il lavaggio degli impianti, residui organici provenienti dal lavaggio di attrezzature - hanno portato allo studio e allo sviluppo di un impianto pilota, realizzato presso l’azienda della Facoltà di Landriano, che ha mostrato di essere in grado di abbattere gli inquinanti a livello tale da consentire l’immissione dei reflui direttamente nelle acque superficiali.

Responsabile e afferenti

  • Prof.Giorgio PROVOLO.
  • Dott.ssa Elisabetta Riva.
  • Dott. Gabriele Mattachini.
  • Dott. Alberto Finzi.
  • Dott.ssa Giorgia Cocolo.
  • Dott.ssa Francesca Perazzolo.
  • Dott. Filippo Volontè.

Progetti

Torna ad inizio pagina