The maize lilliputian1 (lil1) gene, encoding a Brassinosteroid cytochrome P450 C-6 oxidase, is involved in plant growth and drought response

Annals of Botany 122: 227–238, 2018

Authors: Giulia Castorina*, Martina Persico*, Massimo Zilio, Stefano Sangiorgio, Laura Carabelli and Gabriella Consonni

* Both authors contributed equally to this wor

La copertina di agosto della rivista Annals of Botany riporta nell’inserto un’immagine del lavoro di Castorina e collaboratori pubblicato in questo numero. Il lavoro riguarda lo studio di lil1-1, un mutante della via dei brassinosteroidi (BR) in mais.

L’immagine mostra la struttura del gene cytochrome P450 CYP85A1 C-6 oxidase, dove l’inserzione dell’elemento Mutator1 nell’allele mutante lil1-1 è indicata con un triangolo. Nella parte inferiore sono inoltre visibili delle piante normali (dietro) e mutanti (davanti) a 10 giorni dalla germinazione.

La mancanza di BR causa una riduzione dell’altezza, altera la curvatura della radice in risposta al geotropismo e la densità delle cellule sull’epidermide fogliare. I mutanti mostrano inoltre una riduzione nella permeabilità fogliare e un migliore adattamento, rispetto alle piante normali nei confronti della carenza d’acqua. I dati riportati nel lavoro costituiscono la prima evidenza del coinvolgimento dei BR nella regolazione della risposta allo stress idrico in mais.

06 settembre 2018
Allegati alla notizia