Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

The maize lilliputian1 (lil1) gene, encoding a Brassinosteroid cytochrome P450 C-6 oxidase, is involved in plant growth and drought response

Annals of Botany 122: 227–238, 2018

Authors: Giulia Castorina*, Martina Persico*, Massimo Zilio, Stefano Sangiorgio, Laura Carabelli and Gabriella Consonni

* Both authors contributed equally to this wor

La copertina di agosto della rivista Annals of Botany riporta nell’inserto un’immagine del lavoro di Castorina e collaboratori pubblicato in questo numero. Il lavoro riguarda lo studio di lil1-1, un mutante della via dei brassinosteroidi (BR) in mais.  

L’immagine mostra la struttura del gene cytochrome P450 CYP85A1 C-6 oxidase, dove l’inserzione dell’elemento Mutator1 nell’allele mutante lil1-1 è indicata con un triangolo. Nella parte inferiore sono inoltre visibili delle piante normali (dietro) e mutanti (davanti) a 10 giorni dalla germinazione.

La mancanza di BR causa una riduzione dell’altezza, altera la curvatura della radice in risposta al geotropismo e la densità delle cellule sull’epidermide fogliare. I mutanti mostrano inoltre una riduzione nella permeabilità fogliare e un migliore adattamento, rispetto alle piante normali nei confronti della carenza d’acqua. I dati riportati nel lavoro costituiscono la prima evidenza del coinvolgimento dei BR nella regolazione della risposta allo stress idrico in mais.

06 settembre 2018
Allegati alla notizia
Torna ad inizio pagina