Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Bandi Assegni di Ricerca - Prof. Giorgio Provolo

Sono aperti i bandi per due posizioni per Assegnisti di ricerca su progetti di ricerca triennali. Entrambe le posizioni sono di un anno, ma la borsa è rinnovabile fino ai tre anni dei progetti. E’ richiesta la laurea magistrale e una esperienza nel settore, ma non è richiesto il dottorato di ricerca, anche se è titolo preferenziale.

Il primo assegno è relativo al progetto di ricerca: “Impianto innovativo per la rimozione Conservativa dell’Azoto da effluenti zootecnici e digestato – Conserva” che prevede la realizzazione di un impianto pilota di strippaggio dell’ammoniaca in un allevamento zootecnico.

L’attività da svolgere prevede la collaborazione alla progettazione dell’impianto pilota con eventualmente l’effettuazione di prove preliminari di laboratorio, la collaborazione alla verifica del funzionamento del prototipo dopo la sua installazione e la collaborazione alle prove funzionali del prototipo con diverse tipologie di effluente e diverse condizioni operative.

Il bando è scaricabile al link: https://www.unimi.it/it/ricerca/ricerca-lastatale/fare-ricerca-da-noi/assegni-e-borse/bandi-assegni-di-ricerca/bando-di-tipo-b-prof-provolo-id-4451

La seconda posizione è relativa al progetto di ricerca: Sviluppo di un prototipo di Sistema di Gestione integrata dell’ambiente nelle stalle da latte per migliorare il benessere e la produttività delle bovine – Gala” che prevede lo sviluppo di sensori da posizionare nell’ambiente di stabulazione e sugli animali per raccogliere dati in modo integrato e fornire indicazioni in tempo reale sulla situazione della stalla.

La collaborazione richiesta riguarda la verifica il funzionamento della sensoristica che verrà predisposta per la valutazione delle condizioni ambientali interne alla zona di stabulazione, la valutazione del sistema di monitoraggio del comportamento delle bovine basato su accelerometri, la verifica del funzionamento dei sensori nelle stalle partner del progetto.

Il bando è scaricabile al link: https://www.unimi.it/it/ricerca/ricerca-lastatale/fare-ricerca-da-noi/assegni-e-borse/bandi-assegni-di-ricerca/bando-di-tipo-b-prof-provolo-id-4450

La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 gennaio.

Gli interessati che desiderano maggiori informazioni  sulle attività da svolgere possono contattare il referente dei progetti, prof. Giorgio Provolo, per mail (giorgio.provolo@unimi.it) o telefono (0250316855 – 3381070320).

18 dicembre 2019
Torna ad inizio pagina